valore

Calcolare il valore di un immobile

Calcolare il valore di un immobile è una pratica lunga, che richiede esperienza e competenze nell’ambito immobiliare. Il più delle volte, questa procedura viene eseguita quando è necessario vendere una casa, evitando così di trascurare fattori importanti utili alla vendita.

Il calcolo del valore di mercato di un immobile viene fatto prendendo in considerazione domanda e offerta nel periodo in cui si effettua la valutazione. Per ottenerlo è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’edificio, per il prezzo al mq, per i coefficienti di merito.

Come calcolare la superficie commerciale

Il calcolo della superficie commerciale deve tenere conto di tutte le superfici coperte e scoperte a uso esclusivo, con muri e pertinenze annesse. Inoltre, il procedimento deve tenere conto di alcune percentuali fisse. Per esempio, se un balcone misura 40 mq, è necessario calcolare solo il 30% della sua superficie, ovvero 12 mq.

Calcolare il valore del metro quadro

Considerando condizioni e stato di conservazione dell’edificio, per ottenere il prezzo al mq, è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile da vendere per il valore al mq di un edificio di pari caratteristiche presente nella zona. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate, attraverso la sua banca dati, fornisce dei valori di prezzo minimi e massimi, in base alla provincia in cui è dislocato l’immobile.

Per fare un esempio pratico, nella provincia di Palermo e precisamente nella zona di Mondello, il prezzo al mq per gli immobili in vendita è di circa 2700 euro, mentre nell’area cittadina di San Lorenzo, il prezzo scende a circa 1800 euro.

L’idea comune, specie per chi non lavora nel settore immobiliare, è di considerare il prezzo al mq come qualcosa di inviolabile. Non esiste un valore al mq comune per tutti, ma solo un range entro il quale muoversi.

I coefficienti di merito

Età, stato di conservazione e stato locativo dell’immobile, sono tra i principali fattori che vengono definiti coefficienti di merito. Logicamente il valore aumenta qualora l’immobile sia in buono stato conservativo e non sia locato.

Altri coefficienti di merito molto importanti al fine di valutare in maniera esaustiva un immobile sono la posizione, eventuali dotazioni quali impianti di riscaldamento e raffrescamento, la presenza di ascensori e il piano.

Sbagliare una stima dell’immobile al rialzo vuol dire allungare i tempi di vendita. Viceversa, vendere in tempi troppo veloci può significare di aver sottostimato l’immobile e quindi la possibilità di ricavare soldi dalla vendita.


Pubblicato

in

da

Articoli correlati

  • Ristrutturare prima di vendere: quando conviene?

    Ristrutturare prima di vendere: quando conviene?

    Vendere una casa è un’operazione che richiede strategia e valutazioni attente. Uno dei dubbi più frequenti dei proprietari riguarda l’opportunità di ristrutturare l’immobile prima di metterlo sul mercato. La risposta dipende da diversi fattori: il tipo di interventi necessari, il target di acquirenti e il valore aggiunto che una ristrutturazione può portare alla vendita. Vediamo…


  • Home staging: come aumentare il valore della casa

    Home staging: come aumentare il valore della casa

    Vendere una casa rapidamente e al miglior prezzo possibile è il desiderio di ogni proprietario. Il home staging, una tecnica di valorizzazione immobiliare, aiuta a presentare l’immobile nel modo migliore, attirando più acquirenti e aumentando il suo valore percepito. Vediamo come applicarlo in modo efficace. Cos’è l’Home Staging? L’home staging consiste nella preparazione e valorizzazione…


  • Affittare casa senza rischi

    Affittare casa senza rischi

    Affittare una casa può essere un’ottima fonte di reddito, ma per evitare problemi legali e finanziari, è fondamentale seguire alcune precauzioni e avere i documenti giusti. Scopriamo insieme quali sono gli aspetti essenziali per affittare casa senza rischi. I documenti fondamentali per un affitto sicuro Contratto di locazione. Il contratto di locazione è il documento…