Per acquistare casa la maggior parte delle persone stipula un mutuo. Tuttavia, a volte le rate da versare mensilmente potrebbero essere troppo alte. Ecco come fare per risparmiare.
Risparmiare sulle rate del mutuo: i dettagli da conoscere
Ci sono diversi dettagli o trucchi da conoscere per risparmiare sulle rate del mutuo. Ecco i più comuni:
Conoscere lo spread: lo spread bancario rimane costante nel tempo e definisce il valore del tasso. A uno spread più basso corrisponderà un tasso favorevole. Dunque, è bene valutare questo fattore prima di stipulare un mutuo.
Conoscere il Taeg: ovvero il Tasso annuo effettivo globale. Questo aiuterà a comprendere quali sono le spese accessorie da pagare.
Attenzione alle promozioni: alcune banche possono proporre offerte che sembrano vantaggiose in un primo periodo. Attenzione però, perché queste promozioni possono poi rivelarsi poco convenienti nel lungo periodo.
Altri due metodi da conoscere
Per risparmiare sulle rate del mutuo è possibile anche sfruttare la surroga del mutuo, passando a un istituto bancario con tassi più convenienti e ulteriori vantaggi. In alternativa, si può sfruttare la rinegoziazione del mutuo, così da risparmiare sugli interessi che sono rimasti da versare.
Lascia un commento